La Fondazione Centro di Studi Alfieriani organizza per venerdì 4 ottobre alle ore 17, presso il Polo Universitario Uni-Astiss “Rita Levi Montalcini” e in collaborazione con il Polo stesso, in piazzale Fabrizio de Andrè, l’incontro del prof. Giovanni Onore Asti “finestra aperta” sull’Amazzonia. Foreste e biodiversità in Ecuador”.
Nato a Costigliole d’Asti – entomologo e missionario marianista, Onore ha insegnato per anni all’Università di Brazzaville in Congo e dal 1980 all’Università Pontificia di Quito in Ecuador. Ha dato vita alla Fondazione Otonga con sede a Quito per la salvaguardia della foresta e della biodiversità anche attraverso l’educazione dei giovani nativi, perseguita con centinaia di borse di studio pagate da sostenitori che si trovano in molte nazioni del mondo. É socio dell’Accademia dell’Agricoltura di Torino.
A Otongachi, una delle foreste legate alla Fondazione Otonga, Giovanni Onore ha creato un Centro di Educazione Ambientale sostenuto anche da molte istituzioni e persone astigiane; in tale Centro c’è la possibilità di alloggio per studenti, insegnanti, scienziati e persone interessate, tanto da poter dire che “Asti ha una porta aperta sull’Amazzonia”. Il professor Onore mostrerà con numerose immagini la grande biodiversità presente nelle foreste dell’Ecuador ma anche la grande fragilità dell’ambiente la cui salvaguardia dipende anche dai comportamenti individuali di ciascuno di noi.
Grazie al professor Renato Grimaldi per la proposta.